21^ tappa León – Villadangos del Paramo km 19,9

(Mar 26 giu 2018)

I nostri pellegrini lasciano la città di León e continuano il loro viaggio seguendo il Cammino di Santiago verso Trobajo del Camino, con un’eremita dedicata all’Apostolo Martire, dopo questa piccola località viene la Vírgen del Camino, dove racconta una leggenda popolare che nel 1506 è apparsa la Vergine ad un pastore chiedendole di costruire un santuario. Attualmente ne esiste uno edificato nel 1961. Il tragitto segue poi fino ad arrivare a Valverde de la Vírgen, dove non rimangono vestigi del Cammino medievale.
Il seguente paese per il quale attraversa l’itinerario è San Miguel del Camino, dove ci fu un albergo per i pellegrini nel secolo XII. Nel museo archeologico di León si conserva un’immagine del Santo Apostolo del secolo XV che appartenne a questa istituzione. Dopo aver lasciato questo comune l’Itinerario conduce all’ultimo punto della ventunesima tappa, Villadangos del Páramo, una località di origine romana.
Nel 1111 avvenne qui la battaglia tra la regina Doña Urraca di León e Alfonso I di Aragona, suo marito. Qui ci fu pure un ospedale durante il Medioevo. Il pellegrino può fare una tranquilla passeggiata per le sue vie ed entrare a pregare nella chiesa parrocchiale, dove si conserva un’immagine dell’Apostolo Santiago del secolo XVIII.

(Beppe) Dopo aver attraversato gallerie e strade, raggiungiamo Valverde de la Virgen, una città dove è possibile acquistare cibo e bevande, mentre le indicazioni ci dicono che la prossima cittadina è San Miguel del Camino.

Poi passiamo attraverso un percorso parallelo alla strada N120, e raggiungiamo la fine, arrivando a Villadangos del Páramo. Una città situata in una pianura priva di vegetazione.

Man mano che ci spingiamo in avanti l’emozione sta salendo. Mancano 2 settimane all’arrivo previsto per il 12 luglio a Santiago. Ma veramente siamo già pieni di una esperienza indimenticabile. Non abbiamo tempo e spazio per raccontarle tutte. Ma una volta di ritorno saremo felici di raccontarvele personalmente.

Dati tecnici della giornata:

  • Partenza ore: 6:30
  • Km percorsi: 19,9
  • Dislivello: 0 con sali scendi
  • Meteo: sole
  • Tempo impiegato: 6:00
  • Totale km. percorsi: 497,5
  • Km stimati a Santiago : 301,5