12^ tappa Villafranca Montes de Oca – Burgos km. 40

Dom 17 giu 2018

Prosegue il Cammino di Tatiana Vecere e di Beppe De Cata. Il 17 giugno 2018, nel corso della loro 12^ tappa i due intrepidi pellegrini hanno macinato altri 40 km, spostandosi da Villafranca Montes de Oca a  Burgos, che rispetto alle piccole cittadine attraversate nei giorni precedenti, è una vera e propria città, ricca di storia e di tradizioni, che – con ben 178.966 abitanti – é situata nella comunità autonoma di Castiglia e León.

(Beppe De Cata) Il nostro dodicesimo Giorno di Cammino si è dipanato da Villafranca Montes de Oca a Burgos, in totale 40 km di passione. Oggi dovevamo recuperare i km di ieri ed è stata quasi una maratona e oggi la stanchezza si è presentata ancor prima dell’ora di cena.
Ad ogni modo abbiamo trovato la forza e la voglia di visitare la Cattedrale di Burgos che è a dir poco spettacolare, con la sua esplosione di bellezza dal colore avorio che ripaga di qualsiasi stanchezza.

L’interno è così importante che trovare le parole adatte per descriverlo mi è impossibile.
Appena entrato vengo attratto da una statua del Cristo che risveglia in me l’atavica necessità di protezione celeste.

Mi sento piccolo e stanco lì dentro, ma so con assoluta certezza che verrà anche il tempo per il riposo fisico.

Il Cammino ti sfinisce fisicamente e mette a nudo tutte le tue problematiche corporali, ma nutre a poco a poco la tua mente e il tuo spirito.
Pian piano, che tu lo voglia o no, il cammino ti entra dentro e se pure fino a qualche giorno fa parlavo dei problemi fisici di Tatiana oggi, sul punto più alto del monte, schiaffeggiato dal vento e sofferente per il freddo, ho iniziato a pregare – e a pensare e a sentire – da pellegrino.

Ritagliamo il tempo per fare una breve visita alla città con i suoi monumenti, bere una cerveza e scambiare le sensazioni del cammino fin qui provate con alcuni compagni di viaggio ritrovati: Enrico, Giuseppe e Claudia.

40 km sono stati tanti, ho sonno, mi addormento tra mille dolori.

Dati tecnici della giornata:

  • Partenza ore: 6:05
  • Km percorsi: 40
  • Dislivello:-100 con sali scendi
  • Meteo: sole
  • Tempo impiegato: 10:50
  • Fino qui in Totale km. percorsi: 299.1 – 12° giorno di tappa
  • Km stimati a Santiago : 492